Programma

Domenica 16 ottobre 2022

Palmanova – Piazza Grande

PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO

Ore 9:00 – Apertura manifestazione

con oltre 100 espositori

Ore 10.30 e 15.30 dimostrazione cottura ceramica Raku a cura della ceramista Edes .

Si potranno ammirare dal vivo le lavorazioni della pelle, del cuoio , dello “scus”, del vimini, del ferro, del rame, della pietra e del legno, cucito, ricamo, mosaico oltre a innumerevoli oggetti creati con materiali poveri o riciclati. Le abili mani di tanti artisti /artigiani dimostreranno come nasce un cesto, una scultura da un pezzo di legno, come tessera dopo tessera prende forma un mosaico e come le foglie di pannocchia (“scus” ) possono trasformarsi in splendide borse, bambole e oggetti di arredo … e molto molto altro

Nella grande vetrina di manualità in Piazza Grande, anche piccoli scorci di anteprima Natale con splendidi presepi in legno d’ulivo o costruiti all’interno di radici d’albero…..

Dalle ore 10.30 “GIOCHI DIMENTICATI “: divertimento assicurato per bambini ,mamme, papà e nonni , potranno giocare tutti gratuitamente con oltre trenta entusiasmanti giochi in legno creati interamente a mano (fronte loggia di Piazza Grande ).

Dalle ore 10.30 presente anche la bravissima truccabimbi Stefany!

Durante la giornata intaglio artistico delle verdure , l’abilità di un piccolo coltello usato con maestria da Giulia che scolpirà zucche , frutta , verdure e non solo ………………

Il dolci suoni degli strumenti musicali in Gres …… si possono, ascoltare , ammirare e provare presso lo stand “Le terre di Lia”.

Svariate e divertenti attività per bambini, laboratori creativi gratuiti e rompicapo in legno tutti da provare !

Passeggiando in Piazza Grande non mancheranno i tanti dolci tipici preparati da artigiani pasticceri ,presente anche Kevin D’agaro con le sue dolci specialità , giovanissimo pasticcere Tolmezzino già premiato a livello nazionale.

Diversi i prodotti autoctoni e Bio della Nostra Terra proposti dalle numerose Aziende Agricole ; Miele, formaggi di malga, cosmesi naturale, olio d’oliva , sciroppi, confetture , sottoli,vini doc …………………

 

ore 19:00 – Chiusura manifestazione